Sunday 15 February 2009

Il metaverso dell'education by E.P.

Ebbene si, alla fine Giovanni (non per niente è un innovatore della comunicazione) mi ha convinta a collaborare..a tempo perso..intendiamoci (non rinuncerò mai all'oasi di libertà ed informalità e benessere che si trovano in Sl in cambio di un quasi_RL_ impegno, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso:)!

Lo faccio volentieri, pensando non tanto alle aziende (di cui , confesso, non conosco per nulla il mondo nè mi interessano particolarmente) ma ai numerosi docenti, teacher, educatori, formatori , studenti che entano in SL senza sapersi bene orientare.

A parte la land di INDIRE, Secondlearnig condotta dall'ottimo Andrea Benassi è difficile, specie per chi non conosce l'inglese, trovare i posti adatti all'education ed orientarsi nel metaverso a tema per sperimentare i vantaggi dell'apprendimento su SL.

Così ho allestito questo spazio (e mantengo segreta la mia personale location) messo a disposizione da Giovanni .

Olltre al mio spazio si trovano quelli di StevieRay Vaughan (ricercatore ufficiale ANSAS_INDIRE_FOR), Salahzar (SL Mentor ufficiale) ed Alby orientati ai vari strumenti adatti a formatori, educatori, teachers, accademici, tesisti, ed in generale a tutti quegli avatar che ruotano attorno al settore.

Il mio è il settore pubblico e ci tengo ad affermarlo ed a sottolinearlo, per evitare fraintendimenti e prevenire possibili critiche, ma, si sa, in Sl siamo talmente in pochi ad esserci affacciati sugli ambienti virtuali ed ad abitarli regolarmente che siamo tutti uniti! Siamo stati e siamo dei pionieri almeno fino a che la partecipazione non diventerà di massa.

Ecco il SLURL..e poi girate anche intorno a guardare sia gli altri spazi citati sia tutta la land.

Nello spazio intitolato "Il metaverso dell'education" si potranno trovare per ora i seguenti link, oggetti, SLURL, indicazioni e via dicendo; inoltre sarà sempre aggiornato ed a marzo/ aprile farò, forse, una lezione introduttiva sull'esplorazione di luoghi dedicati all'education nel vw dei Linden. Saranno apprezzati contributi e suggerimenti per una collaborazione futura tesa ad incrementare ed agevolare la partecipazione di docenti, specie della scuola superiore italiana (18teen students), (e non ) e l'accesso ai mondi virtuali per l'apprendimento.

Ora veniamo alla mia idea di allestimento dello spazio: ho voluto rendere visibile l'atmosfera di "caos creativo", di liberazione dalle costrizioni burocratiche, di spazio aperto e condiviso, di riempimento 3D di tutto il volume riempiendolo con solidi sistemati con angoli, altezze dal terreno e dimensioni diverse.

Solo i colori sono piuttosto uniformati al bianco ed al celeste-smeraldo con glow, full bright in tema con l'ambiete.

Devo a SL la scoperta del mio lato creativo, sempre presente ma mai esploso come in questi due anni circa di presenza in world (beh esagero, un po' meno..sono qui dal 7 agosto 2007). Foto e video che passione!

Per ora nello spazio, selezionando e toccando alcuni dei prim solidi flottanti nell'aria, si possono trovare :

SLURL di siti americani, europei, australiani di organizzazioni reali o solo virtuali di education , da università a college ad organizzazioni di apprendimento informale, che hanno trovato in SL l'ambiente adatto per la speriemntazione didattica e la vera e propia didattica anche se idonea a volte solo ad acune discipline.

SLURL di luoghi interessanti da visitare come il laboratorio di particelle, Il Global Shakespeare Theatre, e tanti luoghi di scienza come la land Genoma, la NASA e via dicendo.

Informazioni sempre aggiornate tramite i distributori di RSS dei miei due blog (uno espressamente di education) e dello stato della GRID.

URL a siti di organizzazioni operanti nei mondi virtuali ne settore. ISTE innanzi tutto, Rockcliffe University, Learning Center, Muvenation, Moonlight University, INDIRE, IMPARAFACILE e molti altri.

Molte università italiane reali , in varie forme e con diverse risorse, , sono già scese in campo per sperimentare l'uso didattico dei mondi virtuali, avolte in collaborazione con progetti europei od internazionali, Pisa, Torino, Caglari, Milano, Reggio , Urbino ed altre.

URL e SLURL di luoghi dove si tengono corsi di scripting, building, texturing ed altro.

Strumenti utili: schermo video, lavagne, prenotini, ed altro.

Alcuni strumenti gentilmente messi a disposizione da Alby: un oggetto per vedere chi è online tramite il nome dell'avatar scritto in chat, canale zero, un oggetto che fa la lista dei visitatori, un prenotino, un oggetto per vedere s esono online e chiamarmi in IM (ehm speriamo di non avere eccessive richieste ..).

Il calendario CBM pe rl'organizzazione no-profit che combatte la cecità.

Ehm un dono: alcuni miei quadri..

Lo spazio è ancora in allestimento eprevede aggiornamento continui, quindi non preoccupatevi se non trovate url e slurl di tanti luoghi, se mai segnalatemeli! Ty for collaboration.

Arrivederci a tutti!

















No comments:

Post a Comment

FB

Condividi

Player di blip