Wednesday 14 October 2009

WIKI 3D MindMap e ricerca italiana in SecondLife

Un blog interessante
http://ebrewster.wordpress.com/
Collaborative Concept Mapping
wiki 3D, oggetto didattico modificato e migliorato da S.S. partendo da un progetto simile di [object "SpatialMap.org (MindMap 3D) v1.0.18" written by Jonny Bee Cioc and Vision Raymaker] ricercatori del'Università di Bergamo in Sl con sede a Lipari/ Vulcano, licenza CC.
E' disponibile free. Chi lo desidara mi contatti inworld o lo scarichi da xstreet di Salahzar.
L'oggetto mappa3D, di costruzione-programmazione tutta italiana è presentato negli ambienti SL internazionali di education (peccato che nessuno abbia pensato di tradurre "nodo" in "node" e così tutti scoprono che è di fabbricazione italiana:))
**************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************
Intanto rendo noto che a poco a poco anche in Italia si sta diffondendo la conoscenza di SecondLife come piattaforma per l' apprendimento nel virtuale.
Dopo la mia partecipazione al MPTL14 ad Udine che ha portato in ambiente internazionale un contributo italiano, anche ai "tre giorni per la scuola" di Napoli partecipano con le loro esposizioni, relazioni e workshop ambientati nei VW, Giliola Allen (matematica creativa), Marinu Gaussman (per conto di ANSAS ex_INDIRE) e Lisa Tebaldi insieme ad un gruppeto di allieve anitel, senza contare gli esperimenti in scuola3D di Nicomarti, altro ambiente sempre virtuale e dedicato alle elementari (già in passato altre iniziative avevano portato a conoscenza l'uso di SL per la didattica alle comunità di riferimento, ma mai come in questo ultimo anno e ci auguriamo che ciò avvenga con sempre maggior diffusione e presenza negli ambienti di didattica innovativa, un po' più ricettivi e coraggiosi dei luoghi istituzionalie ,e vi assicuro,di coraggio ce ne vuole tanto per superare la diffidenza).

Il vero problema per portare effettivamente gli studenti inworld è ora l'inserimento in un programma serio di sviluppo che preveda progetti di qualità (i ricercatori ex_INDIRE come A.B. ci stanno lavorando...).

1 comment:

  1. Quale creatore del codice sorgente di SpatialMap (MindMap 3D) liberamente scaricabile da http://bit.ly/9y6DQ9 sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/legalcode faccio notare che la vendita a L$ 50 (per quanto piccola non nulla) da parte di Salahzar Stenvaag su XStreetSL rappresenta una espressa violazione della licenza quindi perseguibile legalmente.

    Questo non fa onore a chi proclama la diffusione dell'open source e poi facilmente fa man bassa del lavoro di tre mesi reso disponibile gratuitamente da me medesimo e il mio amico Jonny/Davide.

    Eventuali commenti possono seguire su https://wiki.secondlife.com/wiki/User_talk:Vision_Raymaker

    ReplyDelete

FB

Condividi

Player di blip