Saturday, 31 October 2009

Tuesday, 20 October 2009

Biografie di MEUCCI e MARCONI

Meucci
Meucci, Antonio. - Inventore del telefono (Firenze 1808 - Clifton Staten Island, New York, 1889). Dapprima daziere a Firenze, poi (1833-41) meccanico teatrale al teatro dell'Opera all'Avana, successivamente impiantò una fabbrica di candele a Clifton Staten Island (dove accolse profugo G. Garibaldi). Sembra che sia di questo periodo la prima idea (1849) della sua invenzione per la quale, trovandosi in difficili condizioni economiche, cercò invano finanziamenti. Il 28 dic. 1871 si fece rilasciare un brevetto rinnovabi...

Leggi tutto 

***********************************************************************************
Marconi
Marcóni, Guglielmo. - Scienziato e inventore (Bologna 1874 - Roma 1937). Di padre italiano e madre irlandese, compì i primi studî a Bologna e a Firenze, e frequentò a Livorno l'istituto tecnico. Concepì giovanissimo l'idea di usare le onde elettromagnetiche per stabilire comunicazioni a distanza senza collegamenti con fili. Interrotti gli studî, si ritirò nella villa paterna di Pontecchio, presso Bologna; qui passò tutto l'inverno 1894-95 in un paziente e tenace lavoro di esperimenti, guidato da una mirabile genialità d'intuito. Condusse le prime prove usando come generatore di onde elettromagnetiche un oscillatore di Righi e come rivelatore un coherer a limatura metallica...

Leggi tutto 

Formazione continua eweb 2.0

Wednesday, 14 October 2009

WIKI 3D MindMap e ricerca italiana in SecondLife

Un blog interessante
http://ebrewster.wordpress.com/
Collaborative Concept Mapping
wiki 3D, oggetto didattico modificato e migliorato da S.S. partendo da un progetto simile di [object "SpatialMap.org (MindMap 3D) v1.0.18" written by Jonny Bee Cioc and Vision Raymaker] ricercatori del'Università di Bergamo in Sl con sede a Lipari/ Vulcano, licenza CC.
E' disponibile free. Chi lo desidara mi contatti inworld o lo scarichi da xstreet di Salahzar.
L'oggetto mappa3D, di costruzione-programmazione tutta italiana è presentato negli ambienti SL internazionali di education (peccato che nessuno abbia pensato di tradurre "nodo" in "node" e così tutti scoprono che è di fabbricazione italiana:))
**************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************
Intanto rendo noto che a poco a poco anche in Italia si sta diffondendo la conoscenza di SecondLife come piattaforma per l' apprendimento nel virtuale.
Dopo la mia partecipazione al MPTL14 ad Udine che ha portato in ambiente internazionale un contributo italiano, anche ai "tre giorni per la scuola" di Napoli partecipano con le loro esposizioni, relazioni e workshop ambientati nei VW, Giliola Allen (matematica creativa), Marinu Gaussman (per conto di ANSAS ex_INDIRE) e Lisa Tebaldi insieme ad un gruppeto di allieve anitel, senza contare gli esperimenti in scuola3D di Nicomarti, altro ambiente sempre virtuale e dedicato alle elementari (già in passato altre iniziative avevano portato a conoscenza l'uso di SL per la didattica alle comunità di riferimento, ma mai come in questo ultimo anno e ci auguriamo che ciò avvenga con sempre maggior diffusione e presenza negli ambienti di didattica innovativa, un po' più ricettivi e coraggiosi dei luoghi istituzionalie ,e vi assicuro,di coraggio ce ne vuole tanto per superare la diffidenza).

Il vero problema per portare effettivamente gli studenti inworld è ora l'inserimento in un programma serio di sviluppo che preveda progetti di qualità (i ricercatori ex_INDIRE come A.B. ci stanno lavorando...).

Tuesday, 6 October 2009

FIBRE OTTICHE: Nobel ai Fisici....



Notizia freschissima



Nobel Fisica, premiate le ricerche sulle fibre ottiche



martedì 06 ottobre 2009
Premio Nobel. Tutti i pezzi6 ottobre 2009 – Assegnato a Charles K. Kao - degli Standard Telecommunication Laboratories di Harlow e dell'Università Cinese di Hong Kong -,Willard S. Boyle e George E. Smith, entrambi dei Bell Laboratories di Murray Hill, il premio Nobel per la Fisica 2009 grazie alle ricerche effettuate sulle fibre ottiche, capaci di aprire nuove strade per il settore delle comunicazioni in futuro. I tre fisici sono stati premiati per l'invenzione dei sensori Ccd, che utilizzano la tecnologia basata sull'effetto fotoelettrico previsto da Albert Einstein. Tutti e tre i fisici hanno la cittadinanza americana e in passato hanno condotto le proprie ricerche presso aziende private. Charles Kuen Kao, che oltre alla cittadinanza statunitense ha anche quella britannica, è nato nel 1933 in Cina, a Shanghai. Si è laureato nel 1965 in Ingegneria elettronica in Gran Bretagna, presso l’Imperiale College di Londra. In pensione dal 1996, ha condotto le ricerche che lo hanno portato al Nobel negli Standard Telecommunication Laboratories di Harlow e contemporaneamente ha insegnato all’Università Cinese di Hong Kong. Willard Sterling Boyle, che con lui divide il premio, ha invece la cittadinanza canadese, oltre a quella statunitense. Nato nel 1924 in Canada, ad Amherst, si è laureato in Fisica nel suo paese nel 1950, presso la McGill University. In pensione dal 1979, ha diretto la Divisione sulle Comunicazioni degli statunitensi Bell Laboratories. George Elwood Smith, cittadino americano, è nato infine nel 1930 a White Plains. Si è laureato in Fisica nell'università di Chicago nel 1959 ed ha lavorato nei Bell Laboratories fino al pensionamento, avvenuto nel 1986. Lo rende noto l’Ansa.
Ultimo aggiornamento ( martedì 06 ottobre 2009 )

Altre fonto web e media online:

Friday, 2 October 2009

Astronomy and Optic Fiber in SL

Prossimi appuntamenti di SCIENZA ON THE ROAD

QUANDO: venerdì 2 ottobre 2009 alle 22,15
DOVE: Essenza Italia, Currency, alle ore 22:15 (1:15 pm SLT)
CHI e COSA Dixit Writer e "Un astro per amico". Perchè i pianeti ruotano attorno al sole?
Perchè si è formato il sistema solare?
Cosa sono le lunazioni?
... e la causa dell'alternarsi delle stagioni?
La terra ha molti movimenti, rotazione su se stessa, rivoluzione intorno al sole... e gli altri?
L'evento sarà visible in web attraverso questo link: http://immersiva.ning.com/page/channel-streaming
*****************************************************************************************************
Prossimo evento
QUANDO: LUNEDI' 5 OTTOBRE 2009 alle 22,15
CHI e COSA Eleonora Porta "Piegare la luce"
Una conversazione per tutti: la scienza resa facile e divertente...
Presenta Giovanna Delphin.
In diretta streaming video in web grazie a 2lifecast.
L'evento sarà visible in web attraverso questo link: http://immersiva.ning.com/page/channel-streaming “Scienza on the Road” è il progetto itinerante dei gruppi Immersiva e Second Physics, per la divulgazione degli argomenti scientifici in ambienti virtuali. http://scienzaontheroad.blogspot.com/
*****************************************************************************************************

FB

Condividi

Player di blip